L’attestato di prestazione energetica (anche noto con il termine APE) è un documento all’interno del quale vengono definite le caratteristiche energetiche di un edificio, sia esso un’abitazione oppure un appartamento: si tratta di un documento molto utile perché serve a dare una certezza in merito alla classificazione energetica dell’immobile, secondo una scala che va da A a G e che evidenzia le prestazioni energetiche dell’edificio.
L’APE deve essere eseguita sia in caso di compravendite immobili, sia in caso di locazione onerosa.
La stesura del documento va effettuata previo sopralluogo, valutazione energetica e termoingrometica dell’edificio: si valutano e si analizzano le caratteristiche dei consumi, la produzione di acqua calda, la tipologia di impianto, la presenza eventuale di pannelli solari o di vari sistemi adatti alla produzione di energia rinnovabile ed in generale si procede con una valutazione energetica dell’immobile.
L’APE certificazione energetica ha un costo variabile, ma è purtroppo abbastanza facile essere vittime di truffe messe a punto da persone poco oneste.
Ecco una serie di regole da seguire per evitare di ritrovarsi vittime di truffa:
-prezzi troppo bassi rispetto ai preventivi comuni: anche se un prezzo più basso può fare gola, non bisogna fidarsi perché nella maggior parte dei casi può essere una truffa;
-presenza di intermediari: è bene che il lavoro venga effettuato da un solo tecnico. Per questo è consigliato evitare eventuali intermediari che propongono il ricorso un tecnico terzo;
-niente sopralluogo: per la stesura del documento è necessario che venga effettuata la valutazione de visu dell’immobile. Per questo motivo, si consiglia di diffidare da tecnici che non effettuano alcun sopralluogo.
Il documento è obbligatorio, ovvero va effettuato per legge. Grazie alla presenza di questo documento, si può ottenere un incremento sostanziale del valore dell’immobile che presenta consumi bassi al momento della vendita. Inoltre, un immobile con consumi energetici bassi consente un certo risparmio energetico ed economico, il che si traduce in un risparmio sostanziale sulla bolletta.